Collana economica

Ognuna delle presenti pagine spiega, in maniera più dettagliata, le capacità di ciascun programma della collana economica
PROGRAMMI PROFESSIONALI PER INGEGNERI, ARCHITETTI, GEOMETRI
PROBLEMI DI ESTIMO CIVILE

Richiedere a: ing. Antonio Ardolino - via Libertà, 38 - 81024 Maddaloni (CE)

Oppure inviando una e-mail all'indirizzo anarsoft@libero.it


PASSARE ALLA PAGINA PRINCIPALE DEI PROGRAMMI ANAR SOFT

Il programma di Estimo aiuta il professionista o lo studente a districarsi in una materia vasta e complessa in cui chi non è abituato ai problemi di stima si può facilmente perdere.
Nel programma proposto sono previsti alcuni problemi relativi alla stima dei fabbricati, come la stima sintetica, la stima analitica per capitalizzazione dei redditi, e la stima per coefficienti correttivi.
La stima dei terreni (relativa solo a quelli edificatori) può essere fatta con metodo sintetico o per valore di trasformazione.
Lo scopo del programma non è tanto quello di aiutare a risolvere formule, che per lo più sono molto semplici, ma tanto quello di guidare passo passo, con istruzioni a schermo, l'utente a valutare un bene.
Oltre alla stima dei fabbricati e dei terreni vi è una sezione per la stima di alcuni diritti reali: il diritto di usufrutto, di enfiteusi, di superficie ed il calcolo della rendita vitalizia.
La sezione di matematica finanziaria comprende alcuni problemi che facilmente possono presentarsi in estimo. Il problema dell'interesse semplice o composto, il montante semplice o composto, il problema dello sconto semplice o composto, le accumulazioni di annualità e di periodicità ed il problema del mutuo, con redazione del piano di ammortamento.
Infine ci sono alcuni validi programmini come il calcolo dell'equo canone.

Il programma è corredato da alcune utili tabelle come le tavole di mortalità e le quotazioni medie indicative, al mq., dei fabbricati e negozi di numerosi Comuni d'Italia.
Le sezioni delle stime redigono una relazione finale che può essere facilmente modificabile a piacimento, oppure può essere salvata in un file di testo per essere poi ripresa da un qualsiasi word-processor più potente di quello fornito col programma.