Programmi principali

Ognuna delle presenti pagine spiega, in maniera più dettagliata, le capacità di ciascun programma della collana
PROGRAMMI PROFESSIONALI PER INGEGNERI, ARCHITETTI, GEOMETRI
CATASTO E TOPOGRAFIA
Potente programma di topografia legata al programma Pregeo per modificare facilmente rilievi topografici. E' l'evoluzione del vecchio programma riveduto e corretto ed a cui si sono apportate interessanti novità.
La novità principale riguarda la possibilità di gestire graficamente un rilievo topografico.
Si può caricare un libretto pregeo oppure editarlo ex-novo.
Con un semplice click, dal libretto si passa al grafico (figura sotto). A questo punto si potrà procedere alle modifiche aggiungendo punti di dettaglio, stazioni o quant'altro necessario. Una volta apportate le modifiche sempre con un semplice click sarà creato in automatico il nuovo libretto delle misure.
 
Un esempio pratico riguarda il problema dell'eventuale iperdeterminazione di qualche PF. Si carica il libretto, si trasforma in grafico, si inserisce direttamente una nuova stazione ed il programma calcolerà direttamente le righe necessarie per il libretto pregeo.

E' possibile anche inserire il rilievo direttamente in modo grafico, semmai aiutandosi con una mappa catastale come sfondo.
A corredo del programma ci sono le stesse sezioni del programma Pregeo-->dxf e quindi c'è la possibilità di trasformare libretti pregeo in file dxf ed anche risolvere vari problemi tipici di topografia. Sarà possibile il passaggio tra coordinate cartesiane e polari, la trasformazione di angoli tra i vari formati conosciuti (sessagesimale, centesimale, ecc.), il calcolo di aree di poligoni qualunque.

Ed ancora è implementato il calcolo delle poligonali, sia aperte con estremi vincolati che chiuse ed il rilievo per intersezioni: intersezione in avanti, inversa e metodo di Hansen.
Infine viene trattata anche la livellazione sia geometrica che tacheometrica e trigonometrica.