Collana economica

Ognuna delle presenti pagine spiega, in maniera più dettagliata, le capacità di ciascun programma della collana economica
PROGRAMMI PROFESSIONALI PER INGEGNERI, ARCHITETTI, GEOMETRI
CALCOLO DI PIATTABANDE

Richiedere a: ing. Antonio Ardolino - via Libertà, 38 - 81024 Maddaloni (CE)

Oppure inviando una e-mail all'indirizzo anarsoft@libero.it


PASSARE ALLA PAGINA PRINCIPALE DEI PROGRAMMI ANAR SOFT

L'architrave o piattabanda è l'elemento necessario a creare aperture nelle pareti di muratura e viene realizzata in calcestruzzo armato (in opera o con travetti precompressi) e con putrelle in acciaio. Ambedue le tipologie sono previste in questo programma.

Il carico da considerare sull'architrave è racchiuso in un triangolo equilatero di lato pari alla larghezza del vano. Se la zona triangolare incontra un solaio, si considera un carico aggiuntivo dato dalla parte di solaio che ricade nel triangolo.

Stabilito il carico che grava sull'architrave, si stabilisce la lunghezza dello schema di trave considerando che l'architrave entra all'interno della muratura di una certa quantità. Si calcola la reazione verticale di appoggio ed il momento nella mezzeria dell'architrave.


Nel caso di architrave con profili in acciaio il momento e taglio vanno vengono divisi per il numero di profili presenti. Nel caso di elemento soggetto a flessione, nota la sollecitazione di calcolo Momento Flettente si verifica la sezione controllando che risulti minore della resistenza di calcolo a flessione retta.

Nel caso di elemento soggetto a taglio, nota la sollecitazione di calcolo si verifica la sezione controllando che risulti minore della resistenza di calcolo a taglio (in assenza di torsione).

Viene calcolato l'abbassamento in base al carico complessivo confrontato con il valore limite pari a 1/400 della luce.

Nel caso di architrave in calcestruzzo armato si effettua la verifica del calcestruzzo a flessione con r > ramm ed a taglio verificando che il taglio massimo VSd sia minore di Vrd1 oppure compreso tra
VRd1 < VSd < VRd2
nel qual caso occorre procedere al calcolo dell'armatura a taglio.

Una volta verificata la sezione viene calcolata l'armatura a flessione.
Nel caso di architrave con travetti precompressi si divide il momento per il numero di travetti presenti nell'architrave e, in base a questo valore, si sceglie quello appropriato.

Infine viene verificata la muratura per carichi concentrati nella zona di appoggio dell'architrave.